PROBLEMI COMPORTAMENTALI

PHOTO BY CAROLINA DE HOMEM CHRISTO

PROBLEMI COMPORTAMENTALI

Ovunque e sempre, l’ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe.
Clarissa Pinkola Estés

Le problematiche comportamentali si presentano in diverse forme.

Principalmente sono caratterizzate da difficoltà di controllo e gestione delle emozioni e da una resistenza a conformare il proprio comportamento alle richieste dell’ambiente.

Non si può dire che i cani abbiano comportamenti sbagliati, ma piuttosto comportamenti che sono espressione di malessere o incomprensione.

Il cane è entrato nella nostra vita in modo profondo ed empatico e la relazione è diventata più interessante e complessa ma non sempre è facile riconoscere come questo legame di connessione conduca il cane a riflettere le nostre mancanze e come, in modo anche fastidioso, il cane ci inviti ad affrontarle.
Relazionarsi con un cane è un continuo palleggiare fra l’osservazione di se stessi e l’ascolto dell’altro cercando di allineare in modo coerente intenti, emozioni e azioni.

Il problema comportamentale può essere l’opportunità di fare un percorso di guarigione insieme al cane. I processi possono essere veloci ma raramente immediati. Inoltre l’andamento del percorso non è detto che sia una linea retta in crescita, come un decollo, ma abbia piuttosto un andamento apparentemente altalenante. Più precisamente segue la legge della spirale, dove se voglio andare dal punto A al punto B sono costretta a fare il giro, devo accettare di abbassarmi per poi elevarmi di nuovo per ritrovarmi ad un livello più alto, e così via.

Gli incontri sono tendenzialmente individuali.

A supporto del percorso di riabilitazione possono essere proposte alcune attività cinofile o avvalersi del team di “canelupoitalia” composto da:
• Veterinario comportamentalista (farmacologia, neurologia e psichiatria)
• Veterinario (agopuntura e dietoterapia)
• Genetista
• Counselor ad indirizzo sistemico e transpersonale
• Psicologa
• Avvocato
• Maestro di meditazione




Per ricevere informazioni contattare il centro cinofilo
e chiedere di Alessandra Monti
www.canelupoitalia.com

CONTATTACI!

Per qualsiasi informazione puoi contattarci via e-mail all’indirizzo info@spiritoliberoasd.it , via telefono al numero 3356887161 oppure compilando il form di contatto.