DOG TREKKING NATURALISTICO

DOG TREKKING NATURALISTICO
Attività in collaborazione con Canelupoitalia


Il vero miracolo non è volare in aria o camminare sulle acque, ma camminare sulla terra.

Lin-chi Gli itinerari di dog trekking naturalistico si snodano in ambienti montani, collinari, di pianura e vengono percorsi sotto la supervisione di tecnici in grado di guidare un gruppo di cani e persone in ambienti diversi. Il dog trekking naturalistico offre l’opportunità di conoscere nuovi territori e di godersi la Natura mentre si sperimenta la gestione del proprio cane in ambienti e situazioni differenti.

Proponiamo 4 tipi di esperienze:

• Cammini Narrati In sodalizio con la guida ambientale escursionistica (GAE). Offriamo ai partecipanti la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio che attraversiamo e forniamo elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.

• Cammini Felpati Adatti a tutti. Durante i percorsi vengono organizzati momenti dedicati ad attività cinofile educative, dall’abitua- zione alla museruola ai giochi di ricerca. Vengono spesso scelti itinerari che prevedono di attreversare tipologie di ambienti differenti (boschivo, semi urbano, urbano…) con stimoli diversi, utilizzando all’occorrenza mezzi di trasporto (bus, treno, funicolare, battello…).

• Cammini alla Ricerca del Sé Cammini dedicati all’introspezione. Con pratiche di volta in volta differenti ci si avvicina ad una maggiore conoscenza interiore. Attraverso lo yoga, la meditazione ed altre differenti esperienze di ascolto si intraprenderanno percorsi lontani dai rumori di sottofondo della nostra vita giornaliera cercando una maggior connessione con noi stessi, con il nostro cane e con il gruppo.

• Cammini Estremi Solo per binomi che non sono alla prima esperienza. I percorsi hanno un livello di difficoltà superiore rispetto agli altri cammini proposti. Può essere il livello tecnico ad essere più elevato o il dislivello, oppure possono essere le condizioni ambienta- li ad essere particolari e quindi più sfidanti (in notturna, all’alba, etc…). All’interno di questi cammini proponiamo anche percorsi di più giorni in cui si trascorre la notte in rifugi o in tenda.

Per informazioni:
Lucia Di Gregorio 340 2289241
lucia@canelupoitalia.com 

Il sodalizio con la guida ambientale escursionistica ci permette di offrire ai partecipanti la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.

Le uscite sono adeguate alla preparazione fisica e tecnica dei partecipanti.

requisiti di partecipazione ai dog trekking

Durante il dog trekking le regole comunicate dal professionista cinofilo vanno sempre rispettate, Inoltre si devono portare nello zaino i documenti del cane, la museruola, la pettorina, il guinzaglio da 3 metri, il cavetto d’acciaio da 3 metri, il collare, l’imbrago, la line, un kit di primo soccorso, i sacchetti per la raccolta delle deiezioni, la ciotola, molta acqua per il cane e ovviamente abbigliamento adeguato.
Possono iscriversi e partecipare agli eventi di dog trekking coloro che:

  • Siano iscritti alla Spirito Libero ASD
  • Abbiano effettuato un corso di educazione di base con il proprio cane e abbiano superato la valutazione effettuata da Alessandra Monti
  • Presentino, al momento dell’iscrizione e partecipazione alla suddetta attività, certificato medico di idoneità non agonistico ancora in corso di validità
  • Posseggano cani in buona salute psicofisica
  • Siano in possesso del certificato di iscrizione all’anagrafe canina e del libretto veterinario aggiornato attestante le vaccinazioni contro le principali patologie che il cane sia assicurato
  • Non sono ammessi cani di età inferiore ai 6 mesi
  • Il minore può prendere parte all’attività di dog trekking solo se accompagnato da un genitore o da un adulto debitamente autorizzato dagli esercenti la potestà genitoriale.
Durante l’intera durata dell’attività di dog trekking i partecipanti hanno l’obbligo di:

  • Attenersi, diligentemente, alle istruzioni impartite dal professionista cinofilo
  • Non intraprendere iniziative senza il previo consenso del professionista cinofilo mantenere sempre legati a sé il loro cane
  • Rispettare e mantenere sempre adeguate distanze di sicurezza dagli altri partecipanti e dai loro cani
  • Vigilare costantemente il loro cane

CONTATTACI!

Per qualsiasi informazione puoi contattarci via e-mail all’indirizzo info@spiritoliberoasd.it , via telefono al numero 3356887161 oppure compilando il form di contatto.