MANTRAILING SPORTIVO

RESPONSABILE: EVAN DI LORENZO E SIMONETTA RIGAMONTI

Il Mantrailing sportivo è una disciplina cinotecnica in cui il cane, dopo aver annusato un testimone d’odore, ricerca una persona specifica lungo un percorso di difficoltà e lunghezza crescenti a seconda del suo grado di preparazione.

Il cane lungo tutto il percorso è connesso al suo conduttore mediante un guinzaglio di lunghezza minima di 5 mt.

In questa attività è fondamentale che il conduttore condizioni il meno possibile il cane, lasciandogli maturare gradualmente l’esperienza necessaria e un metodo di lavoro preciso e autonomo.
Anche a sostegno di alcuni percorsi di recupero di problemi comportamentali è utile, se fatto in modo corretto, aiuta il cane a concentrarsi e a prendere fiducia in se stesso. È un’attività adatta ad ogni cane, di qualsiasi razza o meticcio, in quanto l’utilizzo dell’olfatto, è la predisposizione naturale del cane.

I nostri istruttori, Alessandra, Simonetta ed Evan, nel 2021 danno inizio ad un altro progetto utile nel sociale: la preparazione di unità cinofile specializzate in attività di ricerca e soccorso in collaborazione con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato che fa capo a Francio Muccione

CONTATTACI!

Per qualsiasi informazione puoi contattarci via e-mail all’indirizzo info@spiritoliberoasd.it , via telefono al numero 3356887161 oppure compilando il form di contatto.