CLASSI DI COMUNICAZIONE TRA CANI
- Home
- CLASSI DI COMUNICAZIONE TRA CANI
CLASSI DI COMUNICAZIONE TRA CANI
I veri maestri per il vostro cane saranno gli altri cani e le esperienze stesse.
Le classi di comunicazione sono incontri programmati in cui intenzionalmente vengono fatti interagire coppie o un gruppo di cani al fine di migliorare le competenze comunicative relazionali dei cani.
Le classi sono esperienze da ritenersi importanti sia all’interno di un percorso educativo che evolutivo del cane e possono essere esercizi molto utili all’interno di alcuni percorsi di riabilitazione comportamentale.
Gli incontri, chiamati set, sono studiati e mirati ma allo stesso tempo viene lasciata ai cani la libertà di espressione.
Si consiglia infatti di assicurare al cane relax e riposo dopo gli incontri. Il bagaglio esperienziale che il cane si porta a casa dopo le classi ha bisogno di tempo per essere elaborato e generare un cambiamento.
L’intensità dell’esperienza non dipende dalla durata di un set, né dal numero dei cani con i quali il vostro cane si relaziona ma dal movimento interiore che quella determinata esperienza mette in atto in lui. Spesso ci agitiamo quando il nostro cane si relaziona con altri perché abbiamo paura di un possibile scontro, ricordiamoci però che l’aggressività è un comportamento contemplato nell’etogramma del cane, è quindi normale, oltre che funzionale nel gruppo sociale.
La libertà di espressione all’interno delle classi permette ai cani di imparare a mediare e quindi capire quale tipologia di aggressività mettere in atto e se metterla in atto.
Detto questo, è nostra premura voler lavorare in sicurezza, e pur sapendo che condizionano il comportamento del cane, in alcuni casi ricorriamo a reti divisorie, longhine e museruole.
Per ricevere informazioni contattare il centro cinofilo e chiedere di Alessandra Monti e Anna Scialoja
www.canelupoitalia.com
Foto di Simone Alessandri
CONTATTACI!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci via e-mail all’indirizzo info@spiritoliberoasd.it , via telefono al numero 3356887161 oppure compilando il form di contatto.